LA VIA DELLA SPINA
​
L’esperienza di La Via della Spina è
perfetta per coloro che desiderano
immergersi nella storia e nella natura
del territorio sellanese,pedalando su
un percorso adatto a tutti gli amanti
della bicicletta, più o meno esperti.
Questo percorso ad anello,che parte e torna al nostro punto base di Sellano, prende il nome dall’antichissima strada che una tradizione collega al passaggio dell’apostolo Pietro, partito da Roma per recarsi a evangelizzare il territorio dei Piceni. La Via della Spina, via di transumanza e di commerci, collegava Spoleto con l’alta Umbria e Camerino e ricalcava un antichissimo percorso che metteva in comunicazione il territorio dei Piceni (Marche) con l’antico Latium. Percorrendo una parte di questa storica via di collegamento, attraverseremo il borgo medievale di Pupaggi, Molini di Cammoro, che prende il nome dall’attività molitoria locale che lo caratterizza e Cammoro, castello di pendio posto a guardia della Via della Spina. Alterneremo alla storia le bellezze naturali, pedalando in mezzo ai boschi e ammirando la flora e la fauna delle valli che attraverseremo.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
Lunghezza: 30 km
Durata: 3 ore
A chi è rivolto: la Via della Spina è classificato come un percorso medio-facile, adatto a persone che hanno già fatto esperienza su due ruote ma ai quali non è richiesta un’alta preparazione.
Quota di partecipazione comprende: guida professionista abilitata,E-Bike assistenza tecnica, organizzazione.
Attrezzatura consigliata: abbigliamento sportivo, scarpe da trekking leggero, zaino con riserva d’acqua (minimo 1l), snack energetico, giaccia anti-pioggia e occhiali da sole.
In caso di maltempo: nel caso ritenessimo opportuno annullare l’uscita per maltempo verrà proposta una data alternativa. Se non dovesse essere accettata ci accorderemo per una soluzione soddisfacente per entrambe le parti.