LA VIA DELLA SPINA 2.0
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
Questa esperienza è perfetta per coloro che vogliono assaporare la natura e la storia del territorio di Sellano su un percorso semplice e adatto a tutti.
Il percorso che abbiamo denominato la Via della Spina 2.0, che parte e termina presso la nostra sede di Sellano, prende il nome dall’antichissima strada, via di transumanza e di commerci, che collegava Spoleto con l’alta Umbria e Camerino e ricalcava un antichissimo percorso che metteva in comunicazione il territorio dei Piceni (Marche) con l’antico Latium. Il 2.0 sta a sottolineare la modifica che abbiamo apportato all’originale esperienza La Via della Spina, per proporvi un percorso meno impegnativo e piacevole per tutti. Attraverseremo il borgo medievale di Pupaggi e, dopo essere passati sul Valico del Soglio, arriveremo a Forfi, castello di pendio che faceva parte del sistema di difesa del comune di Sellano, lungo la valle di Vigi. Alterneremo alla storia le bellezze naturali, pedalando in mezzo a boschi denominati Siti di Interesse Comunitario (SIC) e ammirando la flora e la fauna delle valli che attraverseremo.
​
​
​
​
​
​
​
​
Lunghezza: 15 km
Durata: 3 ore
A chi è rivolto: la Via della Spina 2.0 è classificato come un percorso facile, adatto anche a persone con una minima esperienza su due ruote.
Quota di partecipazione comprende: guida professionista abilitata,E-Bike assistenza tecnica, organizzazione.
Attrezzatura consigliata: abbigliamento sportivo, scarpe da trekking leggero, zaino con riserva d’acqua (minimo 1l), snack energetico, giaccia anti-pioggia e occhiali da sole.
In caso di maltempo: nel caso ritenessimo opportuno annullare l’uscita per maltempo verrà proposta una data alternativa. Se non dovesse essere accettata ci accorderemo per una soluzione soddisfacente per entrambe le parti.