top of page

         LA VIA DELLA SPINA 2.0

              

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Questa esperienza è perfetta per coloro che vogliono assaporare la natura e la storia del territorio di Sellano su un percorso semplice e adatto a tutti.

 

Il percorso che abbiamo denominato la Via della Spina 2.0, che parte e termina presso la nostra sede di Sellano, prende il nome dall’antichissima strada, via di transumanza e di commerci, che collegava Spoleto con l’alta Umbria e Camerino e ricalcava un antichissimo percorso che metteva in comunicazione il territorio dei Piceni (Marche) con l’antico Latium. Il 2.0 sta a sottolineare la modifica che abbiamo apportato all’originale esperienza La Via della Spina, per proporvi un percorso meno impegnativo e piacevole per tutti. Attraverseremo il borgo medievale di Pupaggi e, dopo essere passati sul Valico del Soglio, arriveremo a Forfi, castello di pendio che faceva parte del sistema di difesa del comune di Sellano, lungo la valle di Vigi.  Alterneremo alla storia le bellezze naturali, pedalando in mezzo a boschi denominati Siti di Interesse Comunitario (SIC) e ammirando la flora e la fauna delle valli che attraverseremo.

​

​

​

​

 

​

​

​

​

Lunghezza: 15 km

 

Durata: 3 ore

 

A chi è rivolto: la Via della Spina 2.0 è classificato come un percorso facile, adatto anche a persone con una minima esperienza su due ruote.

 

Quota di partecipazione comprende: guida professionista abilitata,E-Bike assistenza tecnica, organizzazione.

 

Attrezzatura consigliata: abbigliamento sportivo, scarpe da trekking leggero, zaino con riserva d’acqua (minimo 1l), snack energetico, giaccia anti-pioggia e occhiali da sole.

 

In caso di maltempo: nel caso ritenessimo opportuno annullare l’uscita per maltempo verrà proposta una data alternativa. Se non dovesse essere accettata ci accorderemo per una soluzione soddisfacente per entrambe le parti.

bottom of page