​
​
​
​
​
​
​
​
​
Si tratta di un percorso che offre la possibilità di assaporare la storia autentica del territorio.
L’escursione parte dal Castello di Montesanto e prosegue verso Civitella, villa fortificata rimasta intatta nel suo aspetto e nel suo fascino.
Attraversando i verdeggianti boschi sellanesi si sale di quota fino a raggiungere alture ondulate tipiche della bassa montagna appenninica; oltrepasseremo il confine marchigiano arrivando alla Villa medioevale di Rasenna, adagiata su un’amena vallata.
Ritorneremo in territorio umbro attraversando una vecchia via di collegamento all’interno della valle del fiume Vigi, ricoperta da boschi di particolare bellezza, per arrivare al castello di Roccafranca, posto su di un terrazzo strategico che domina il paesaggio, su un precipizio di 400 metri solcato da fossi e canali.
Si prosegue fino ad arrivare all’eremo del Beato Giolo, suggestiva grotta nella quale, secondo la leggenda, l’eremita, venerato per i suoi presunti miracoli, trovò spesso rifugio.
Sulla via del ritorno incontreremo Forfi, castello di pendio che faceva parte del sistema di difesa del comune di Sellano.
Il giro termina, dopo l'ultima pedalata, al castello di Sellano.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
Lunghezza: 35 km
Durata: 4,5 ore con possibilità di pic-nic al sacco, preventivamente concordato
A chi è rivolto: la Via del Castelli è classificato come un percorso di media difficoltà, adatto a ciclisti con una buona capacità di conduzione della bicicletta.
Quota di partecipazione comprende: guida professionista abilitata,E-Bike, assistenza tecnica, organizzazione.
Attrezzatura consigliata: abbigliamento sportivo, scarpe da trekking leggero, zaino con riserva d’acqua (minimo 1l), snack energetico, giaccia anti-pioggia e occhiali da sole.
In caso di maltempo: nel caso ritenessimo opportuno annullare l’uscita per maltempo verrà proposta una data alternativa. Se non dovesse essere accettata ci accorderemo per una soluzione soddisfacente per entrambe le parti.
LA VIA DEI CASTELLI