ANELLO DI MONTAGNA GRANDE
​
​
​
​
​
​
​
Questa esperienza è perfetta per coloro che vogliono esplorare tutta la bellezza della natura montana dell’appennino umbro-marchigiano, attraversando luoghi selvaggi e raggiungendo terrazzi panoramici mozzafiato.
Il percorso “Anello di Montagna Grande” prende il nome dalla montagna che da sempre è vissuta da pastori e allevatori con le loro greggi come luogo di pascolo e caratterizzata dalla conformazione tipica dei rilievi appenninici, con il susseguirsi di diverse tipologie di vegetazione a mano a mano che si sale di quota.
Partendo dalla nostra base di Sellano percorreremo strade e sentieri che costeggiano verdi distese erbose, attraversano boschi rigogliosi e raggiungono postazioni strategiche che ci permetteranno di ammirare una vista a 360 gradi sui Monti Sibillini e sul territorio circostante.
Durante il percorso avremo anche modo di attraversare alcuni caratteristici borghi, tra cui Postignano, considerato uno dei borghi più suggestivi dell’Umbria, l’arroccato Agliano e l’abitato di Pupaggi, con il suo nucleo medievale.
Un percorso adatto a coloro che vogliono ammirare la grande varietà della flora e della fauna appenninica.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
Lunghezza: 30 km
Durata: 4 ore con possibilità di pic-nic al sacco, preventivamente concordato.
A chi è rivolto: l’Anello di Montagna grande è classificato come un percorso medio-facile, adatto a persone che hanno già fatto esperienza su due ruote ma ai quali non è richiesta un’alta preparazione.
Quota di partecipazione comprende: guida professionista abilitata,E-Bike, assistenza tecnica, organizzazione.
Attrezzatura consigliata: abbigliamento sportivo, scarpe da trekking leggero, zaino con riserva d’acqua (minimo 1l), snack energetico, giaccia anti-pioggia e occhiali da sole.
In caso di maltempo: nel caso ritenessimo opportuno annullare l’uscita per maltempo verrà proposta una data alternativa. Se non dovesse essere accettata ci accorderemo per una soluzione soddisfacente per entrambe le parti.